domenica 4 dicembre 2011

Albe gioielli

Giovedì, 29 Ottobre 2009
postato da: ALBEGIOIELLI alle ore 19:46 | Permalink commenti (2)
categoria:musicacuriosità
Giovedì, 29 Ottobre 2009



Paul reduce della seconda guerra mondiale conosce Vittoria e commosso dalla storia della ragazza decide di aiutarla... ma al cuor non si comanda!

postato da: ALBEGIOIELLI alle ore 19:24 | Permalink commenti 
categoria:filmcuriosità
Domenica, 25 Ottobre 2009
a roccia fino
Pensando ad una coppia che si stava sposando e che desiderava avere ogni particolare ricercato ed a tema ho considerato la loro passione della pietra viva nella costruzione degli edifici che avrebbero accompagnato la loro giornata memorabile.
Anche questi eseguiti in argento inseguono il fascino delle emozioni espresse da rudimentali forme!



a roccia doppio
postato da: ALBEGIOIELLI alle ore 22:39 | Permalink commenti (1)
categoria:pensiericommentigioiellianelloriproduzionestilizzazione,curiosità
Venerdì, 23 Ottobre 2009
a grecoDalla testimonianza di un antico bracciale di origine greca, ne ho interpretate le forme e ricostruite apportando qualche piccola modifica che nella sua semplicità lo rende più affascinante.


a punte roccia
a punte rocciaMa ecco che la fantasia prende forma in un anello che vedrà ancora trasformazioni...
Dalle forme geometriche non pretenziose nella forma e nella perfezione per accostarsi ad uno stile più "spartano" nella forma dell'elemento centrale che raffigura una roccia con un taglio rudimentale per ricordare primitive riminiscenze nella memoria umana che convivono in una esistenza tanto perfetta nelle forme quanto anonima.                                                  
 





a punte trib1Così nasce un altro anello, sempre  realizzato in argento, che  vuol testimoniare l'esistenza umana...
Minimalista, vuota, eppure carica di emozioni che desiderano eslodere in semplici rappresentazioni di esistenza come decorazioni elementari, come di graffi nella roccia che fanno parte di una memoria di cui non si ha più coscienza e che vorrebbero prevalere in un'esistenza anonima, "quadrata", razionale.

Che fascino la creazione... L'espressione umana istintiva di un'emozione...
Mercoledì, 14 Ottobre 2009
4
Ciondoli in argento raffiguranti la Sirena Partenope in diverse rappresentazioni, più semplici nell'esecuzione.
Un ciondolo dallo stile minimalista con l'integrazione di uno stile stilizzato che identifica La Sirena nelle sue rappresentazioni più antiche, consentendo così un equilibrio tra stili contrastanti.
Lunedì, 07 Settembre 2009
Italiani! com'è possibile che si rimandi nelle case diroccate gli abruzzesi?
A voi non sembra un pò troppo?
postato da: ALBEGIOIELLI alle ore 04:10 | Permalink commenti (3)
categoria:
Domenica, 06 Settembre 2009

Siamo tutti un pò "cittadini d'Abruzzo"...
postato da: ALBEGIOIELLI alle ore 21:04 | Permalink commenti 
categoria:
Martedì, 18 Agosto 2009
2 formica ok a
Le formiche sono insetti sociali,hanno una classe riproduttiva - costituita dalle regine (femmine fertili) e dai maschi - ed una lavorativa, costituita da femmine sterili dette "operaie".

Le formiche sono apparse sulla terra tra 140 e 168 milioni di anni fa. Hanno il corpo diviso incapotorace e addome. Hanno sei zampe,apparato boccale masticatore con robustemandibole e antenne . Il colore più tipico delle formiche è nero.
Le formiche sono insetti "sociali", nel senso che vivono riuniti in società ove ogni individuo lavora in funzione del benessere della comunità.  Sono insetti territoriali e particolarmente aggressivi.  Esse, infatti, sono tra i pochi animali che, come l'uomo, fanno la guerra fra loro. Le formiche di una stessa colonia si riconoscono grazie all'odore, ed uccidono gli esemplari delle colonie limitrofe per eliminare la concorrenza nella raccolta del cibo o nel dominio del territorio.
I nidi possono essere estremamente semplici o incredibilmente complessi. Le formiche sono per lo più insetti viventi nel terreno; tuttavia, non mancano forme che vivono nei tronchi degli alberi o sulle foglie.
Di norma, un formicaio è formato da un complesso di camere, poste su più piani e comunicanti per mezzo di corridoi detti gallerie. In ogni camera coabitano parecchi individui e vi sono anche camere destinate a contenere solo le uova, oppure solo le larve. Le porte sono talvolta rappresentate da sassolini o altri piccoli frammenti solidi, e vengono chiuse in caso di pericolo, nelle giornate nuvolose o durante i temporali.
La capacità di superare ostacoli nell'ambiente esterno al nido è dovuto soprattutto all'intelligenza collettiva delle colonie di formiche. Le singole operaie, tuttavia, hanno una capacità di apprendimento ed un'intelligenza individuale relativamente sviluppata. Esperimenti di laboratorio mostrano che le operaie riescono a districarsi facilmente da labirinti di media complessità, capacità che sfruttano durante l'approvvigionamento delle risorse alimentari nell'ambiente esterno al nido. Qui, le operaie si orientano grazie agli spostamenti del sole (come gran parte degli insetti) ed ai riferimenti materiali, oltre che alle tracce di feromonerilasciate sulla superficie del terreno dalle compagne.
Le formiche inoltre sono particolarmente altruiste per il bene della comunità: durante gli spostamenti e le ricerche di cibo, infatti, alcuni esemplari riempiono le voragini che incontrano durante il tragitto con il loro corpo, facendo passare sopra di loro le altre. Questa "riparazione istantanea" del percorso permette loro di procurare più cibo in minor tempo.
Le formiche operaie comunicano fra loro mediante l'invio nell'ambiente di feromone, una sostanza chimica volatile che percepiscono per mezzo dell olfatto. Le tracce di feromoni sul terreno durano generalmente poche settimane, ma vengono ripassate più volte dalle operaie.
formiche1
Anche questa riproduzione stilizzata è realizzata in argento.
Quanto ci somigliano...
Giovedì, 06 Agosto 2009
Premesso che un mio caro amico, un professionista, mi dice sempre... " quando ti chiedono un prezzo devi considerare che non devi mai chiedere meno di una donna di servizio".
Pur tenendo sempre presente queste sacre parole spesso io svaluto il mio lavoro e chiedo molto meno, ovviamente ciò non viene capito, anche perchè io in genere non dò molte spiegazioni, pazienza!
Ho incontrato amici del presidente del Capri Enigma, ricordate vero?
E mi sono sentita dire: ma tu chiedi troppo!
Ma voi in quanto professionisti lo accettereste? ed io perchè devo accetarlo? Solo perchè non ho un animo da commerciante?
postato da: ALBEGIOIELLI alle ore 10:04 | Permalink commenti (3)
categoria:
Domenica, 02 Agosto 2009
Anche in vacanza ho tovato La Partenope, un dolce sorriso consolatorio... Mi trovavo in visita a Maratea e lì al centro della piazza... la sirena... che dolce serenità, mi ha colpito nel cuore!

« Tre torri sovrastate da aquila bicipite su onde del mar. »

L'attuale stemma civico di Maratea fu adottato nelXVI secolo, in sostituzione di uno più antico, che raffigurava una sirena sdraiata nuda sugli scogli.
Recentemente, il nuovo e l'antico stemma comunale sono stati sintetizzati in nell'artistica Fontana della Sirena, opera in bronzo dello scultore Alessandro Romano, che troneggia al centro di piazza Vitolo.

La Fontana della Sirena.
Lo stemma è completato dalla scritta sottostante «Regia Civitas, Marisque Dea», che sottolinea lo stato storico di Città Regia goduto da Maratea sin dal XV secolo e ricorda l'antico stemma dellasirena (che si può considerare una dea del mare).
Lo stato di Città Regia e ribadito anche dallacorona, e il legame della città con il mare dal fatto che le torri poggiano proprio sulle onde.
Diverse sono invece le interpretazioni sull'identità delle torri. Tutte poste nel centro-storico, secondo alcune fonti sarebbero state costruite nel 1573per difendere l'abitato che era privo di mura difensive, ma questa tesi non mette d'accordo tutti gli storici. Quella centrale è molto probabilmente la torre oggi inglobata nel corpo della Chiesa di Santa Maria Maggiore; quella di destra viene indentificata con la Torre Picòne; mentre quella di sinistra è stata recentemente identificata con la Torre della Galàta, sita nel rione Casalétto.
postato da: ALBEGIOIELLI alle ore 20:43 | Permalink commenti (1)
categoria:

Nessun commento:

Posta un commento