domenica 4 dicembre 2011

Albe gioielli

Sabato, 11 Ottobre 2008
sirena1
Eccole a confronto, la prima, la seconda e la terza Sirena Partenope. Tutte riprendono il disegno pubblicato in un testo del 1888, che racconta di Napoli e delle sue leggende. Al di là anche se con molte differenze entrambe fanno parte di me e delle mie capacità. Tutte in argento, le più piccole sono pensate per un ciondolo; quella centrale era appunto pensata per un premio a fine convegno. Ma quello che volevo farvi notare è la differenza di esecuzione dello stesso tema e dalla stessa mano. Sembra incredibile, anch'io rimango incredula... E' per questo che ho sempre fotografato i miei lavori... Per potermi valutare con un metro di paragone che fosse dettato dalle mie capacità. Ecco perchè mi sono detta che questo lavoro mi ha dato tanto, mi ha dato molto più di ciò che speravo. Mi ha dato coscienza che posso migliorare e lavorare con soddisfazione.
Per me stessa presto pubblicherò il mio lavoro finito, spero entro la prossima settimana... perchè sto litigando ancora con le dimensioni dell'immagine.
postato da: ALBEGIOIELLI alle ore 15:05 | Permalink commenti (9)
categoria:commentigioiellisirenesirenariproduzionealtorilievo,ciondolostilizzazionecuriosità
Sabato, 11 Ottobre 2008
Sapete cari amici, nostante tutto, le trattative andate male, gli errori grossolani e le amicizie perse, devo dire che nel mio piccolo mi sono resa conto di poter ancora migliorare come "scultrice". Non voglio offendere nessuno. Ho solo intenzione di capire quali doti devo e posso perseguire. Non mi sento una scultrice ce ne vorrà ancora molto di lavoro. Ma grazie al presidente di Capri Enigma ho capito che posso fare meglio e quindi lo ringrazio per avermi dato l'opportunità di realizzare un tema a me molto caro. E di avermi fatto capire, suo malgrado, che tutto sommato io sono in grado di realizzare cose che per alcune persone rimarranno solo nell'immaginario. Lo ringrazio quindi di avermi dato coscienza di poter migliorare e di avermi dato forza, fiducia nelle mie possibilità. Non me ne rendevo conto ma questa per me è stata una grande occasione che non poteva essere banalizzata ad un semplice concetto di un lavoro eseguito.
Grazie di cuore!
Ma come ben sapete lui non è l'unico da dover ringraziare... A tutti coloro che mi sostengono e mi consigliano,
Grazie di cuore!
postato da: ALBEGIOIELLI alle ore 02:11 | Permalink commenti (2)
categoria:commentialtorilievocuriosità
Sabato, 04 Ottobre 2008
Cari amici, ultimamente ero entusiasta per quello che mi era accaduto:
Il 19 Agosto mi arriva una mail per me quasi irreale, era il presidente del Convegno Capri Enigma che voleva affidarmi un lavoro ( il premio da consegnare ai partecipanti del concorso), ne ero fiera e lusingata.
Pensate sono stata anche a contatto con chi da anni esegue materialmente i premi per questo concorso, ne ero fiera.
Ma io non sono un commerciante e sarei dovuta nascere in un' altra epoca, la cavalleria (forse non c'entra molto penserete) non appartiene a quest'epoca.
Nel rispetto di chi aveva commissionato il lavoro e del commerciante che doveva collaborare con me (scelto dal mio committente e da lui definito commerciante ed esecutore materiale dei premi per Capri Enigma, e che per me era un mito da rispettare) non ho proposto di eseguire l'intero lavoro allo stesso prezzo da lui pagato l'anno prima.
Ho fatto valutare da terzi competenti il mio lavoro e, nonostante io abbia giocato al ribasso considerato anche il fatto che io offrivo 130 g di argento e non 10 g ( che il commerciante aveva venduto l'anno prima), ad un prezzo inferiore solo perchè non ho un mome famoso, sono stata scartata. Altro non so pensare, visto che il committente mi aveva assicurato che il costo non era un problema. Ripensando però alla mia proposta di compenso, che comunque rispettava la cifra proposta da lui in agosto, si è tirato in dietro; alla fine, quando in una delle mie ultime mail gli ho esposto quelle che potevano essere le spese e il mio compenso, ha avuto un ripensamento repentino e, nonostante mi avesse incaricato ed assicurato, con tanto di stretta di mano, che il lavoro era mio, lui ha girato le spalle, scusandosi in diverse occasioni, con diverse motivazioni ha rifiutato il mio lavoro.
 Ero andata a pattuire da lui per un anticipo che assicurasse il pagamento delle persone che avrebbero collaborato con me. Ma ho ottenuto un rifiuto del lavoro. Pazienza e ce ne vuole.
Per fortuna un pò di cavalleria esiste, il mio committente mi ha risarcito delle spese iniziali. Pazienza per la delusione e tutto il resto che ne consegue.
D'altronde meglio così, meglio perdere un lavoro che essere pagata male per il lavoro svolto.
Questa purtroppo è vita reale e non racconti immaginari che aiutano ad affrontare le difficoltà quotidiane.
postato da: ALBEGIOIELLI alle ore 09:12 | Permalink commenti (8)
categoria:curiosità
Venerdì, 05 Settembre 2008
Qui potete vedere le foto delle mie creazioni.

http://www.flickr.com/photos/albegioielli/
postato da: ALBEGIOIELLI alle ore 15:18 | Permalink commenti (6)
categoria:gioielli
Lunedì, 01 Settembre 2008
spezzagambeQuesto oggetto in argento è una riproduzione con tanto di disegni arborigeni di un originale che è arrivato in Italia come souvenir Australiano.
E' una tradizione di tribù arborigene australinane in prossimità di Sidney.
Difatti l'oggetto in questione è una variante del classico boomerang che tutti conosciamo.
L'arborigeno che lo utilizza mira alle gambe della preda per farla inciampare o per spezzarle le gambe, da quì il nome.
postato da: ALBEGIOIELLI alle ore 17:11 | Permalink commenti (7)
categoria:gioielliciondolocuriosità
Sabato, 30 Agosto 2008
sayaka4
Questo anello è stato creato su richiesta per una persona speciale, doveva avere le doti per essere una nuova proposta... un anello diverso... non il solito solitario. Un lavoro d'equipe con il committente.
Realizzato in oro bianco, diamanti e acquamarine, questo anello ha una forma particolare, ma questo è evidente guardando l'immagine.
Del diamante ne abbiamo già parlato, ma poteremmo conoscere ora, vista l'occasione anche l'acquamarina.
L'acquamarina deve il suo nome alla sua colorazione che ricorda appunto l'acqua del mare. E' una delle pietre preferite dalle donne, l'acquamarina appartiene alla famiglia del berillo, è trasparente, non ha inclusioni, ha una buona durezza ed è molto utilizzata nella gioielleria moderna. Il suo colore è azzurro, solitamente, nelle varie sfumature di azzurro a volte  tende un pò al verde.
Generalmente il colore azzurro induce ad una sensazione di serenità, tranquillità, secondo alcuni calma l'aggressività e aiuta chi ha problemi respiratori. Ma al di là di ogni teoria o conoscenza scientifica l'acquamarina rimane una pietra affascinante per la sua colorazione data dalla presenza del ferro nel magma durante il raffreddamento.
postato da: ALBEGIOIELLI alle ore 03:23 | Permalink commenti (3)
categoria:gioiellianellocenni di gemmologia
Domenica, 24 Agosto 2008

imm 05
A proposito di creazioni poste da madre natura... Ecco quì stilizzata e rappresentata nelle sue forme casuali una foglia di una pianta di calla. Trovo che la foglia di questa pianta come il suo fiore abbiano un fascino insolito... e perdonatemi ma mi sono lascita stregare come da un soave canto...
postato da: ALBEGIOIELLI alle ore 08:28 | Permalink commenti 
categoria:gioielliciondolo
Domenica, 24 Agosto 2008
sole2 Il sole fonte naturale d'energia è sempre stato presente nelle culture di tutti i tempi è stato rappresentato sotto diverse forme ed è diventato anche un dio in alcune religioni. La mia rappresentazione del sole non è una riproduzione ma una creazione "summa" di studi della forma e con un signigicato simbolico, la spirale, che da un punto centrale (il sole) si avvolge una linea continua e monotona ma che è simbolo di costanza e di una sicurezza per la vita di ogniuno dai primordi ad oggi e sempre sarà fonte di vita. Per quanto riguarda le forme irregolari dei contorni vi pongo una domanda: sapete indicarmi quando madre natura ha utilizzato righe, squadre e compassi? E' vero qualche volta eccelle ma perchè eliminare l'incognita di una linea imprecisa di fronte alla monotonia di una spirale? Perchè quindi non rappresentare "l'ncandescenza" naturale della stella in questione? E poi il mio stile deve essere presente negli oggetti che produco.
postato da: ALBEGIOIELLI alle ore 07:29 | Permalink commenti 
categoria:commentigioielliciondolostilizzazionecuriosità
Martedì, 19 Agosto 2008
Giallo5Il desiderio di fare un regalo particolare mi ha condotto ad una delle mie passioni più segrete: la ginnastica ritmica. Il meraviglioso ondeggiare del nastro in una sequenza di passi armoniosi e liberatori mi ha condotto alla realizzazione di questo ciondolo in oro bianco e diamanti.
Il diamante è la pietra piu' dura, trasparente e luminosa che esista: Carbonio puro. Si forma ad una pressione di 40.000 atmosfere e a una temperatura di oltre 2.000 gradi Centigradi. Simboleggia la purezza, il coraggio, la forza, la lealta', la lucidita' mentale, la Saggezza divina.
postato da: ALBEGIOIELLI alle ore 09:01 | Permalink commenti (1)
categoria:gioielliciondolocenni di gemmologiastilizzazionecuriosità
Lunedì, 23 Giugno 2008
La corniola è una varietà molto nota dicalcedonio. La colorazione più pregiata è quella di un rosso-arancio, il rosso della corniola è dovuto alla presenza di ossidi di ferro, mentre le tonalità più chiare sono da attribuirsi all'idrossido di ferro. Se si sottopone il minerale ad un leggero riscaldamento, il colore diventa più intenso.
corniola
Per gli antichi Egizi la corniola, era il rossosimbolo della vita: legata a precise pratiche religiose, aveva il compito di accompagnare i defunti durante il viaggio verso l'aldilà, per questo la gemma adornava anche il prezioso pettorale funerario del faraoneTutankhamon
In corniola poi venivano scolpiti molti animali sacri come l'ariete di Amon ed il falco Horus (simbolo del sole).
postato da: ALBEGIOIELLI alle ore 19:48 | Permalink commenti (1)
categoria:gioiellicenni di gemmologiaorecchini fimo

Nessun commento:

Posta un commento