domenica 4 dicembre 2011

Albe gioielli

Mercoledì, 01 Luglio 2009
Auguro a tutti delle buone vacanze!
A presto!
postato da: ALBEGIOIELLI alle ore 06:16 | Permalink commenti 
categoria:
Lunedì, 29 Giugno 2009
postato da: ALBEGIOIELLI alle ore 19:27 | Permalink commenti 
categoria:
Domenica, 28 Giugno 2009



[Napoli: Teatro San Carlo]
postato da: ALBEGIOIELLI alle ore 22:25 | Permalink commenti 
categoria:
Venerdì, 26 Giugno 2009

Domani a Napoli alle 20:30 al San Carlo... non perdete quest'opportunità!


Partenope è la sirena-regina che diede vita alla città di Napoli. Il mito di Partenope fu riscoperto dagli intellettuali napoletani del barocco, per mantenere e celebrare la propria identità culturale durante il periodo di dominazione spagnola.
postato da: ALBEGIOIELLI alle ore 19:18 | Permalink commenti (2)
categoria:musica del settecento
Venerdì, 05 Giugno 2009

Mettetela un pò voi come volete! o applicatela alle situazioni più svariate!
Prendete un pò il volo come me... anche quì per dimenticare solo minimizzando ogni cruda realtà!
postato da: ALBEGIOIELLI alle ore 18:29 | Permalink commenti (2)
categoria:musicasincerità
Lunedì, 01 Giugno 2009

La Musica protagonista al Napoli Teatro Festival Italia 2009

Spiccano gli allestimenti de "La Partenope" di Vinci con la Cappella della Pietà de' Turchini di Antonio Florio e "Le Carnaval Baroque" con Le Poème Harmonique di Vincent Dumestre
La seconda edizione del Napoli Teatro Festival Italia si terrà a Napoli dal 4 al 28 giugno 2009 e presenterà collaborazioni e coproduzioni internazionali, nuove creazioni, testi originali commissionati ad autori italiani e stranieri.
Dei quasi 40 spettacoli in programma, più della metà saranno prodotti o coprodotti, 28 saranno testi commissionati o drammi contemporanei portati per la prima volta sulla scena.
Grazie a numerose relazioni coproduttive che hanno per obiettivo un programma di internazionalizzazione, il Festival produrrà e progetterà direttamente 20 nuove creazioni in cui artisti italiani lavoreranno insieme ad artisti di altri paesi, costituendo compagnie partecipate da teatri e festival di Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Portogallo, Argentina, Singapore, Stati Uniti.
La musica del Settecento francese e spagnolo teatral-musicale, che i compositori della Napoli europea dell’epoca fortemente condizionarono, sarà protagonista in 2 spettacoli del Napoli Teatro Festival Italia 2009.
Gustavo Tambascio porterà in scena La Partenope di Leonardo Vinci, coproduzione italo-spagnola (Teatro festivalInaem e Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini) con la direzione di Antonio Floriosul podio della Cappella della Pietà de’ Turchini, ensemble di musicisti e cantanti specializzato nell’esecuzione del repertorio musicale napoletano del Seicento e del Settecento e nella riscoperta di capolavori dell’opera dimenticati.
Lo spettacolo si propone come una ricostruzione della versione dell’opera presentata a Venezia nel 1725.
Partenope è una sirena dal corpo d’uccello che si lascia morire nel Mar Tirreno e il cui corpo, emerso a Posillipo, avrebbe dato vita alla città.
Ma Partenope è anche una regina della Tessaglia che, giunta in Italia con una comunità di elleni, avrebbe fondato i primi insediamenti nell’area napoletana.
Il mito delle due donne si fonde nel racconto della nascita di Napoli sin dalla prima rappresentazione della Partenope realizzata a Napoli nel 1699, su libretto di Silvio Stampiglia.
La fortuna dell’opera si deve soprattutto alle musiche composte daLeonardo Vinci per la rappresentazione veneziana del 1725, una partitura che ispirò, tra l’altro, George Friedrich Händel nella sua rielaborazione dell’opera.
Le Carnaval Baroque di Le Poème Harmonique, compagnia di musicisti francesi riunitisi nel 1998 attorno alla figura di Vincent Dumestre, è uno spettacolo che attraverso musica, danza, nuveau-cirque farà rivivere al pubblico una delle feste più popolari della Roma settecentesca.
Le Carneval Baroque accoglie la varietà che caratterizzava le feste carnevalesche, superando i confini tra le diverse arti e coinvolgendo cantanti, danzatori, mimi, acrobati, funamboli, giocolieri.
Musica d’eccezione anche nei due concerti che a giugno il Napoli Teatro Festival Italia propone in un cartellone congiunto con il Teatro di San Carlo.
Il 7 giugno l’Orchestra del San Carlo, diretta dal Maestro Giampaolo Bisanti, solista il violoncellista Luca Signorini, suonerà nel Massimo napoletano, l’appuntamento sarà replicato il 9 al Teatro Verdi diSalerno.
Ancora, il 16 giugno l’Orchestra del San Carlo, questa volta diretta daDan Rapoport, con solista l’oboe Giuseppe Romito, suonerà al San Carlo con replica al Teatro Verdi di Salerno il giorno 17 giugno.
(Comunicato stampa Napoli Teatro Festival)
Raffaella Tramontano
Napoli Teatro Festival Italia
Ufficio Stampa
Via dei Mille, 16
80121 Napoli
Tel e Fax: +39 081 195 603 83
Cell: +39 338 83 12 413 / 389 58 62 189

Viola Tizzano
Napoli Teatro Festival Italia
Ufficio Stampa
Via dei Mille, 16
80121 Napoli
Tel e Fax: +39 081 195 603 83
Cell: +39 339 81 46 592
Cosa ne pensate ci facciamo un salto?
postato da: ALBEGIOIELLI alle ore 17:45 | Permalink commenti (1)
categoria:eventi
Mercoledì, 27 Maggio 2009

Io penso che al di là dell'origine, uccello o pesce, con una o due code, a seconda delle epoche che la travolgono nella metamorfosi e nei significati, la sirena rimane sempre la stessa nel suo significato originario, più semplicemente, il suo duplice significato non è altro che la rappresentazione simbolica dell'umanità.
postato da: ALBEGIOIELLI alle ore 16:09 | Permalink commenti 
categoria:pensierimusicacuriosità
Mercoledì, 27 Maggio 2009

Carmen Consoli- Eco di Sirene
postato da: ALBEGIOIELLI alle ore 04:19 | Permalink commenti 
categoria:
Domenica, 10 Maggio 2009
           Auguri di vero cuore a tutte le mamme!
Se non si fosse mamme non si potrebbe capire cos'è l'amore...
Perchè i figli di qualsiasi età sanno donare l'amore... con la A maiuscola.
Loro si che sanno amare...
postato da: ALBEGIOIELLI alle ore 19:55 | Permalink commenti 
categoria:
Domenica, 26 Aprile 2009
L' enigma delle sirene. Due corpi, un nomeUn viaggio sul Mediterraneo che tocca Partenope, Neapolis, Hierapolis, Ascalona, per poi approdare sull'altra sponda del Mare Nostrum, in Palestina, prima di fare ritorno a Napoli. E anche un viaggio da un estremo all'altro del tempo in un affascinante itinerario mitologico sulle tracce della sirena, attraverso le sue molteplici forme e le sue costruzioni culturali, per cogliere il segreto di questa creatura che continua ad abitare il nostro immaginario assumendo sempre nuove sembianze: donna-uccello, donna-pesce, dea Syria, Semiramide. Ma che incarna sempre un destino doppio, due corpi e un nome. A quest'enigma della doppia natura delle seduttrici per antonomasia, si cerca qui di dare una risposta. Un mistero che, sin dall'incontro fatale con Ulisse, rappresenta una sfida lanciata alla ragione dell'Occidente.
Per chi sarà a Napoli il 26 Maggio, la Dott. Moro presenterà questo suo libro alla libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri alle 18.
postato da: ALBEGIOIELLI alle ore 07:33 | Permalink commenti 
categoria:libricuriosità

Nessun commento:

Posta un commento