domenica 24 gennaio 2016


STELLE MARINE e PERLE


 


ti rendi conto di quante spiagge ci sono qui intorno e di quante stelle di mare muoiono su ogni riva ogni giorno?
Pensi veramente che ciò che stai facendo riuscirà a fare la differenza?”
Il ragazzo alzò gli occhi verso quell’uomo, e poi li posò su una stella di mare che si trovava ai suoi piedi.
Raccolse la stella marina, e mentre la rigettava gentilmente nell’oceano, disse: “Fa la differenza per questa.”
 

 

La perla rappresenta saggezza e purezza, sono associate alla donna, alla luna e alla fertilità.
gli antichi greci la consideravano simbolo del matrimonio.  Si dice che fortifica le persone fedeli in amore ed è simbolo anche di conoscenze segrete essendo custodita in un'ostrica.
Portano pace e tranquillità.


Le perle

Una perla è carbonato di calcio deposto in strati concentrici, prodotta dai tessuti viventi (ostriche)..
Una perla si forma quando un corpo estraneo, come parassiti o pezzi di conchiglie, si ferma all'interno dell'ostrica e viene ricoperto da strati successivi di madreperla allo scopo di difendere i tessuti del mollusco dall'irritazione. Si depositano vari strati di calcio che, in combinazione con altri minerali creano questi particolari oggetti preziosi.
Per creare perle con forme speciali, si immette un frammento di plastica con la forma scelta, che l'ostrica coprirà con la madreperla. Il risultato è che, dopo anni di attesa, la perla che nasce ha la forma ingrandita del frammento iniziale.
Il colore più comune nelle perle è il bianco, ma si possono trovare anche perle rosa, color crema, viola scuro, grigie e nere. Grazie alla tecnologia e ad anni di studio, oggi possiamo anche avere perle con colori bizzarri come il verde, l'azzurro, l'arancione. 
Una curiosità particolare è che, a differenza delle altre, le ostriche che creano le perle nere sono molto più delicate e in ogni coltivazione ne muoiono tantissime. Questo è un altro fattore che le rende così costose e rare.
Ci sono due categorie di perle: le perle di acqua dolce e le perle di acqua salata. Come dice la parola stessa, le perle d'acqua dolce vengono coltivate nei laghi e nei fiumi mentre le altre provengono dall'oceano e molto spesso dalle lagune. 



Nessun commento:

Posta un commento